Attività investigativa (facciamo chiarezza).

Attività investigativa (facciamo chiarezza).

 Nella vita reale, l'attività di un investigatore privato è molto diversa da come viene rappresentata nei vari film o telefilm che siamo abituati a vedere e che ci hanno fatto immaginare una “figura”, che molto spesso non rappresenta la realtà della vera professione.  

Vediamo alcune delle principali differenze:

 

  • Ambito Legale: nella realtà, le attività degli investigatori privati (agenzie investigative) sono tenute al rispetto di normative e Leggi, anche in ambito di Privacy, ben precise, mentre nelle rappresentazioni cinematografiche spesso l’investigatore privato e’ raffigurato come un soggetto che solitamente agisce ai limiti, se non al di fuori, della Legge.

 

  • Tempistiche: risolvere una  pratica investigativa nella vita reale richiede spesso molto tempo, svariata attività investigativa, spesso attese di ore e ore, molta pazienza, ecc. ovviamente nelle rappresentazioni cinematografiche, per esigenze di tempo e di spettacolo, l’attività’ viene raffigurata come rapida, sempre d’azione e con risultati ottenuti alquanto brevemente. 

 

  • Tecnologie specifiche: nella vita reale, gli investigatori privati fanno affidamento principalmente sulla tecnologia fotografica “standard”, composta cioè da macchine fotografiche e/o telecamere di fascia alta, ma comunemente accessibili a chiunque. Altra tecnologia in uso agli investigatori privati e la localizzazione satellitare con apparecchiature professionali, già più particolari rispetto a quelli solitamente reperibili a chiunque. Invece nelle rappresentazioni cinematografiche spessa gli investigatori privati sembrano essere dotati di tecnologie fantascientifiche, rarissime e non reperibili da chiunque. 

 

  • Rischi di incolumità: nella vita reale, gli investigatori privati effettuano le investigazioni e le indagini in orari, località, zone a più rischio rispetto ad altre attività. L’attività’ svolta successivamente porta a testimoniare in Tribunale rivelando la propria identità. Tutto ciò premesso ci fa’ capire che la professione porta ad essere più a rischio per la propria incolumità rispetto ad altri lavori, ma questo si differenzia immensamente rispetto alla raffigurazione cinematografica in cui siamo spesso portati a vedere conflitti a fuoco, ferimenti, rapimenti, violenze, ecc.  tutte cose ben lontane dalla realtà. 

 

In sintesi, nelle rappresentazioni cinematografiche il lavoro di un investigatore privato viene spesso rappresentato in modo “esagerato”, “drammatico” e “scenografico”, mentre nella realtà è molto più complessa e soggetta a molte restrizioni legali e rischi.

 

C’e’ differenza fra il telefilm “magnum P.I.” e la professione reale di investigatore privato..

  Il telefilm "Magnum P.I." con Tom Selleck, che tutti quella della mia generazione (cinquantenni) hanno visto da ragazzi,  rappresenta una rappresentazione scenografica dell'attività di un investigatore privato.

Analizziamo delle differenze tra il telefilm in questione e la realtà:

Azione: il telefilm presenta molte scene d'azione e sparatorie, mentre nella realtà, l'attività di un investigatore privato è molto più tranquilla e legata alla raccolta di informazioni, all'osservazione e all’attesa di ore e ore.

Soluzione rapida dei casi: nella vita reale, risolvere un caso può richiedere molto tempo e pazienza, mentre nel telefilm, i casi vengono risolti in poco tempo, con azione, per esigenze cinematografiche.

Conoscenza: nella vita reale, gli investigatori privati devono avere conoscenze specifiche in diverse aree, come la tecnologia specifica (localizzazione GPS, fotografia, video riprese, ecc.), mentre nel telefilm, il personaggio principale è presentato come un uomo dotato essenzialmente di un'eccezionale astuzia e intuito e che risolve i casi affidategli usando il suo “sesto senso”.

Stile di vita: nel telefilm, il personaggio principale vive uno stile di vita lussuoso e avventuroso (anche se nello specifico in quanto responsabile delle sicurezza della villa di un milionario, Robin Master), mentre nella realtà, gli investigatori privati conducono una vita più normale, riservata e sognano quella del telefilm..

  In sintesi, il telefilm "Magnum P.I." rappresenta un'interpretazione romanzata, e a mio avvio molto bella cinematograficamente, dell'attività di un investigatore privato, sostanzialmente diversa dalla realtà.


L’attività’ investigativa per conto di privati (Investigazioni Private)

  L'attività investigativa privata può essere utile per aiutare le persone a raccogliere informazioni e prove per una vasta gamma di scopi, come ad esempio verificare la fedeltà coniugale, indagare su presunti casi di furto o di frode, o per aiutare a risolvere controversie legali. Un'agenzia investigativa è in grado di offrire servizi specializzati e professionali, grazie alla disponibilità di risorse e tecnologie avanzate e all'esperienza specifica del titolare e dei suoi collaboratori. Inoltre, le agenzie investigative sono regolamentate e soggette a normative che garantiscono la protezione dei diritti dei Clienti e la riservatezza delle informazioni in ambito di Privacy.

 

Indagini su Infedeltà coniugali

 

Le investigazioni sull'infedeltà coniugale sono un tipo di attività investigativa privata che mira a verificare la fedeltà di un partner all'interno del matrimonio o di una relazione.

Questo tipo di indagine può essere richiesto da un coniuge sospettoso per fornire le prove al suo avvocato che lo rappresenta in un procedimento legale relativo alla separazione e/o al divorzio.

È importante notare che le attività investigative effettuate da un investigatore privato devono essere sempre condotte all'interno delle leggi e dei regolamenti vigenti, anche in ambito di Privacy e che le prove raccolte in modo illecito non sono ammissibili in Tribunale.

Inoltre, è importante che i Clienti siano consapevoli del fatto che le indagini sull'infedeltà coniugale possono essere emotivamente difficili e che le informazioni ottenute potrebbero non essere quelle che si aspettano o che desiderano. Pertanto, è essenziale che i Clienti siano consapevoli delle conseguenze potenziali delle investigazioni e che prendano una decisione consapevole sulla loro utilità e necessità.

 

Massimiliano Altobelli_Investigatore Privato a Roma dal 1995.

Investigatore_Privato_Roma
Investigatore_Privato_Roma

Search By Tags:

 

addebito

affidamento

affidamento esclusivo

agenzia investigativa roma

agenzie investigative a roma

alcool

appostamento

assenteismo

baby gang

baby prostitute

brochure agenzia

bullismo

concorrenza sleale

controllo

controspionaggio

detective privato roma

detective youtube

divorzio

facebook

figli

figli contesi

filmato

guardiania

indagini aziendali

infedeltà coniugale

infedeltà e tradimenti

intervista investigatore

investigare a roma

investigatore consigli

investigatore privato roma

investigatori privati roma

investigazioni familiari

investigazioni matrimoniali

licenziamento giusta causa

marito infedele

minori

mobbing

patria podestà

patto di non concorrenza

pedinamento

protezione

prove infedeltà coniugali

roma

separazione giudiziale

sicurezza privata

sorveglianza

stalking

that's italia

tradimento

verifica amicizie

vigilanza a roma