ESERCIZIO ABUSIVO DELLA PROFESSIONE:
E’ Vostro diritto chiedere all’Investigatore Privato a cui vi rivolgete di poter visionare la Licenza rilasciata dalla Prefettura e le "Tabelle con le Operazioni e Relative Tariffe", che devono essere esposte presso l’ufficio dell’Agenzia investigativa.
Questo consiglio Vi sarà utilissimo nel capire che molte persone vantano esperienze pluriennali, avendo la Licenza solo da pochissimo tempo, oppure essendo sprovvisti della stessa, quindi addirittura abusivo.
Una ulteriore verifica che è possibile effettuare per valutare la regolarità e quindi l'attendibilità dell'Investigatore Privato e/o dell'Agenzia Investigativa a cui intendete conferire incarico, è quella di verificare la regolarità della Partita I.V.A..
Ogni Investigatore Privato/Agenzia Investigativa è tenuto/a ad essere iscritto/a alla Camera di Commercio di competenza e, di conseguenza, essere in possesso di una Partita I.V.A..
Collegandosi al sito dell'Agenzia delle Entrate (anche da questo link) potete verificare, gratuitamente, la regolarità della Partita I.V.A. dell'Agenzia Investigativa/Investigatore Privato a cui avete intenzione di conferire incarico.
Altresì una verifica presso la Camera di Commercio potrebbe aiutare a comprendere qualora siate in presenza di un abusivo o di un professionista autorizzato.
E' possibile effettuare una verifica, liberamente, tramite il sito registroimprese.it, anche attraverso il nominativo, per appurare la regolarità, l'attività e il codice ATECO, del professionista e/o della società iscritta.